Mastopessi

E’ un intervento predisposto per il rimodellamento e la risospensione della mammella senza riduzione o aumento di volume. L’operazione prevede una risistemazione del tessuto mammario con spostamento dell’areola in posizione piu’ alta con un aumento della consistenza della mammella mediante la riduzione del tessuto cutaneo. La mastopessi non comporta un aumento di dimensione delle mammelle: qualora fosse richiesto un aumento di volume l’intervento potra’ essere combinato con l’inserimento di protesi mammarie. Viene eseguito presso una clinica e il ritorno a casa è prevedibile il giorno dopo.

Il lavoro e le attività sociali dovrebbero essere ridotte per almeno due settimane. L’operazione può essere effettuata in anestesia generale o locale preceduta da una forte sedazione. Misure e disegni, che sono una parte essenziale dell’intervento, sono eseguiti prima che la paziente venga anestetizzata, in posizione eretta o seduta. Viene rimossa parte della cute della mammella, dopodiche’ vi sara’ uno spostamento verso l’alto dell’areola con il capezzolo e rimodellamento dei rimanenti tessuti in una configurazione piu’ alta ottenendo cosi’ una maggiore consistenza. Le cicatrici lasciate da questo intervento divengono meno evidenti con il tempo ma sono permanenti. Secondo la necessita’ del rimodellamento e la tecnica impiegata si puo’ avere solo una cicatrice periareolare oppure in associazione una cicatrice verticale o, se necessario, anche una cicatrice nel solco sottomammario. Non vi sono cicatrici al di sopra dell’areola nel quadrante superiore della mammella.

Il dolore è raramente forte: molto piu’ comunemente è presente un senso di fastidio ma comunque vengono sempre prescritti analgesici da assumere durante il periodo di ospedalizzazione ed a casa. Il gonfiore è sempre presente dopo l’intervento e si riduce gradualmente fino a scomparire completamente in 3-4 giornata. Una medicazione di sostegno è praticata al momento dell’intervento e viene rimossa dopo 48 ore dopo l’operazione per essere sostituita da un reggiseno confortevole del tipo utilizzato per attivita’ sportiva e che dovra’ essere indossato notte e giorno per tre mesi.
Le suture vengono rimosse in 5 e 12 giornata.

Menu istituzionale

Menu Terapie

Menu Servizi

Gilberto Ponti - docplanner.it
Give your website a premium touchup with these free WordPress themes using responsive design, seo friendly designs www.bigtheme.net/wordpress