Curriculum Vitae

Il Prof. Gilberto Ponti è nato a Roma il 22 Settembre 1950.
Ha conseguito la Laurea in Medicina e Chirurgia presso l'Universita' La Sapienza di Roma nell'anno accademico 1976-1977.

Dal 1978 al 2000 ha svolto le sue attività presso l'Ospedale S. Camillo di Roma nella Divisione diChirurgia Maxillo Facciale diretta dal padre, Prof. Lionello Ponti, ricoprendo il ruolo di Aiuto Primario.

Nel 1991, a New York, gli è stato consegnato il “Golden Saw Award” al Mount Sinai Hospital, massimo riconoscimento delle capacità di utilizzo dello strumento del M.D. Joseph di Berlino (1920).

Specialista in Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica.

Specialista in Otorinolaringoiatria e Patologia cervico-facciale, specialità conseguita presso l'Universita' Cattolica di Roma “Padre Agostino Gemelli”.

Docente presso l'Università Tor Vergata di Roma, nell'ambito della Scuola di Specializzazione in Plastica ricostruttiva ed estetica.

Docente del Master in “Chirurgia Estetica Morfodinamica”, dell'Università degli Studi di Milano, in collaborazione con l'Università di Bordeaux (Francia).

Docente del corso “Lionello Ponti” – “Rinoplastica Morfodinamica funzionali tradizionali” a Nizza (Francia), Lione (Francia), Vittorio Veneto (VE).

Ha pubblicato centinaia di lavori sullo studio della chirurgia plastica e ricostruttiva, con particolari attenzioni alla chirurgia della faccia ed alla ricostruzione funzionale ed estetica del naso.

Ha elaborato una particolare tecnica  operatoria, per il modellamento della parte del naso, denominata “Sequenziale”, che permette la progressione o la regressione successive, di diverse tecniche, durante le fasi operatorie.

Ha inoltre sviluppato la “Tecnica combinata” per il modellamento delle orecchie prominenti (a  “sventola o ad “ansa”).

Ha inventato una nuova tecnica chirurgica per la correzione dello dello sguardo malinconico “sad eyes”.

Socio Ordinario della Società Italiana di Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica.
Membro dell’American Association of Plastic and Reconstructive  Surgery. “Instructor” presso l’Ospedale Universitario MOUNT SINAI di NEW YORK, nell’ambito dei Corsi:

  1. Rinoplasty and Otoplasty
  2. Face Lifting
  3. Blefaroplasty

Opera nella realizzazione di prodotti multimediali didattici.
Coordina e dirige un gruppo di lavoro interdisciplinare per la chirurgia maxillo-facciale e la chirurgia odonto stomatologia avanzata:

  1. dimorfismi della faccia (progenismo e prognatismo);
  2. inclusioni dentarie
  3. chirurgia cistica dei mascellari
  4. traumatologia della faccia
  5. gravi atrofie dei mascellari con riabilitazione impianto-protesica;
  6. chirurgia delle ghiandole salivari maggiori;

Dal 1992 è Direttore Responsabile della rivista medico-scientifica “Ippocrateios” (Edizioni Sopi- Roma), ha pubblicato oltre 125 lavori scientifici di ricerca.

Ha inoltre fatto parte del corpo docente della SCUOLA MEDICA OSPEDALIERA per i seguenti corsi:

  • Anno 1986/87 - Corso teorico pratico di "Tecniche Chirurgiche per la correzione delle Deformità Congenite e Traumatiche del Naso"
  • Anno 1986/87 - Corso teorico pratico di "Tecniche per la Chirurgia Estetica della Faccia"
  • Anno 1987/88 - Corso teorico pratico di "Chirurgia Ricostruttiva ed Estetica della Faccia"
  • Anno 1988/89 - Corso pratico di "Rinoplastica ed otoplastica"
  • Anno 1988/89 - Corso pratico di "Blefaroplastica e Lifting"
  • Anno 1989/90 - Corso tecnico pratico di "Rinoplastica ed otoplastica"
  • Anno 1990/91 - Corso tecnico pratico di "Rinoplastica ed otoplastica"
  • Anno 1990/91 - Corso tecnico pratico di "Chirurgia Ricostruttiva ed Estetica della Faccia"

Mettendo a frutto la propria esperienza, arricchita tra l’altro dal grande contributo professionale trasmessogli dal padre Prof. Lionello Ponti, fa nascere ACADEMY.

Con ACADEMY si concretizza l’intento di costituire  un gruppo di lavoro multidisciplinare (nell’ambito della Chirurgia plastica ricostruttiva ed estetica) che ricopra e risolva al meglio le esigenze ed i problemi dell’utente. La superspecializzazione di ciascun membro che compone ACADEMY garantisce serietà e risultati ottimali.

L’ attività di ACADEMY consiste oltre che nel trattare la medicina e la Chirurgia Estetica nelle varie problematiche, anche nel diffondere e divulgare le proprie esperienze tecniche (rese sempre attuali grazie anche ad un continuo scambio di esperienze con gruppi altrettanto validi al livello internazionale).

Mettendo a frutto la propria esperienza, arricchita tra l’altro dal grande contributo professionale trasmessogli dal padre Prof. LIONELLO PONTI, fa nascere ACADEMY.

ACADEMY si ripropone inoltre di operare anche a favore e per conto di “MENS SANA IN CORPORE SANO


Menu istituzionale

Menu Terapie

Menu Servizi

Gilberto Ponti - docplanner.it
Give your website a premium touchup with these free WordPress themes using responsive design, seo friendly designs www.bigtheme.net/wordpress